Agricoltura e prodotti biologici

Il territorio della Fonte si estende in sedici ettari circa di cui, oliveta 3ha , seminativo circa 7 ha, vigna circa 1 ha, 2ha pascolo, restante bosco e pascolo cespugliato, orto circa 2500 metri, frutteto misto 5000 metri.

L’attività agricola al Podere la Fonte viene interamente svolta col metodo di conduzione biologico ed è destinata alla produzione dei prodotti che servono all’autosostentamento del podere e alla vendita diretta.

La produzione per la vendita è prevalentemente costituita da prodotti quali: cereali, fieno, olive da olio, uva per vinificazione e da tavola, frutta, verdura, piante officinali.

Le olive dalle quali l’olio viene estratto sono coltivate col metodo biologico e sono raccolte manualmente. Lo stoccaggio delle olive avviene in magazzini chiusi ed aerati per il breve periodo che separa la raccolta dalla molitura.

La certificazione della produzione agricola del podere la Fonte è effettuata dai tecnici dell’ICEA con il Codice operatore n°B529.

La frangitura viene effettuata con il sistema Pieralisi a ciclo continuo con temperatura controllata.

Lo stoccaggio viene effettuato entro fusti in inox, dove l’olio è lasciato decantare.

L’imbottigliamento, seguendo le direttive generali di corretta prassi igienica da adottarsi per il settore oleicolo, avviene presso il laboratorio alimentare autorizzato a norma di legge presso il Podere la Fonte.

Produciamo anche del vino I.G.T Biologico Toscano “Podere la Fonte” bianco e rosso.

Il vino biano è derivato dalla lavorazione di uve Trebbiano e Colombana mentre per il rosso le uve principali sono Sangiovese ed una piccola quantità di Merlot.

Entrambi i vini sono ottenuti da tecniche di vinificazione antiche con contatti con le nuove prassi enologiche.

marchio_it

Vuoi acquistare i nostri prodotti?

Contattaci