Agricoltura e prodotti biologici

Il territorio della Fonte si estende in sedici ettari circa di cui, oliveti 4 ha, seminativo circa 4ha, vigna circa 0,5 ha, 2 ha pascolo, restante bosco, orto circa 2500 metri, frutteto misto 5000 metri.
L’attività agricola al Podere la Fonte viene interamente svolta col metodo di conduzione biologico ed è destinata alla produzione dei prodotti che servono all’autosostentamento del podere e alla vendita diretta.
La produzione per la vendita è prevalentemente costituita da prodotti quali: cereali, fieno, olive da olio, frutta, verdura, piante officinali.
La certificazione biologica della produzione agricola del podere la Fonte è garantita da ICEA con il Codice operatore n°B529.
La frangitura viene effettuata con il sistema Pieralisi a ciclo continuo a bassa temperatura.
Lo stoccaggio viene effettuato in fusti in inox, dove l’olio è lasciato decantare.
L’imbottigliamento, seguendo le direttive generali di corretta prassi igienica da adottarsi per il settore oleicolo, avviene presso il laboratorio alimentare autorizzato a norma di legge presso il Podere la Fonte.
Produciamo anche del vino I.G.T Biologico Toscano “Podere la Fonte” bianco e rosso.
Il vino bianco è derivato dalla lavorazione di uve Trebbiano mentre per il rosso le uve principali sono Sangiovese ed una piccola quantità di Merlot.
Entrambi i vini sono ottenuti da tecniche di vinificazione tradizionali.
