Agriturismo Podere La Fonte

Radicondoli - Siena -Toscana

La Fonte è un piccolo e antico podere in pietra, posto su un versante del poggio sul quale si allunga l’abitato del castello Medievale del Comune di Radicondoli, con vista di Volterra, San Gimignano e molteplici altri castelli e centri situati sui poggi limitrofi.

Boschi, pascoli, viti, ulivi, alberi da frutto circondano il podere che spazia quasi “fra terra e cielo” e domina la magnifica valle del fiume Cecina. L’Agricoltura che viene praticata al “Podere la Fonte” è a conduzione biologica, con produzione di cereali, uva, olive, fieno, frutta ed ortaggi, piante officinali.

Parte delle produzioni sono trasformate nel laboratorio alimentare allestito in azienda. Le produzioni di cereali, uva, olive, fieno, frutta ed ortaggi, piante officinali, sono controllate da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).

La nostra attività agrituristica è ormai pluriventennale. Già negli anni ’80 quando l’agriturismo non era ancora conosciuto avevamo richieste per una vacanza in campagna. Con attenzione continuiamo a curare il restauro e la manutenzione dell’intero edificio in pietra e mattoni che costituisce il cuore di tutto il podere.

L’attività agricola che viene svolta alla Fonte è destinata prevalentemente alla produzione dei prodotti che servono all’autosufficienza del podere e della casa.

Il Podere La Fonte spazia sulla magnifica valle del fiume Cecina alla stessa altezza di volo degli uccelli che si librano giusto davanti agli occhi di chi vuole apprezzare le emozioni procurate dalla vista gruccioni, poiane …

Nella notte non è raro imbattersi in animali quali la volpe, il tasso, l’istrice … forse il lupo; e al tramonto cinghiali e caprioli.

La Fonte può ospitare fino a dodici persone: sei nei due appartamenti indipendenti contigui e sei nelle tre camere doppie all’interno della casa principale.

Per l’arredamento si sono scelti mobili in legno tipici della tradizione contadina ottocentesca e dei primi del novecento. I letti sono tutti con doghe e materassi ortopedici. I pavimenti sono in cotto ed i muri intonacati e trattati a calce naturale.

Il territorio della Fonte si estende in sedici ettari circa di cui, oliveta 3ha , seminativo circa 7 ha, vigna circa 1 ha, 2ha pascolo, restante bosco e pascolo cespugliato, orto circa 2500 metri, frutteto misto 5000 metri.

L’attività agricola al Podere la Fonte viene interamente svolta col metodo di conduzione biologico ed è destinata alla produzione dei prodotti che servono all’autosostentamento del podere e alla vendita diretta. La produzione per la vendita è prevalentemente costituita da prodotti quali: cereali, fieno, olive da olio, uva per vinificazione e da tavola, frutta, verdura, piante officinali. L’ospitalità agrituristica è affiancata all’attività agricola.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci